lunedì 25 novembre 2013

Altro binomio perfetto...

...cioccolato e ...
E si, per gli amanti del cioccolato, come me, non ci sono confini!
Il cioccolato, soprattutto amaro, in abbinamento alla frutta, che sia fresca o secca, è davvero delizioso!
Questa volta l'ho declinato con le clementine e la marmellata di arance per realizzare questa simil sacher leggera, senza burro e senza uova, che avevo letto nei miei giri sul web, ormai già quasi un anno fa, sul blog di Genny, e mi era piaciuta tantissimo; ma non avevo ancora avuto l'occasione di provarla.
Complice una spesa al mercato particolarmente fortunata, in cui ho trovato delle clementine molto dolci, ed una cena con amici, che sono le mie cavie preferite, ecco che questo weekend è trascorso in dolcezza, riscuotendo l'approvazione di tutti!


 
 
Ingredienti
 
340 g di farina 00
250 g di zucchero
150 ml di acqua
200 ml di succo di clementine
la scorza grattugiata di 2 clementine
90 ml di olio di oliva
1 bustina di lievito
2 cucchiai di cacao amaro
 
200 g di marmellata di arance
150 g di cioccolato amaro
 
 
Procedimento
 
Mescolare l'acqua con il succo e la scorza grattugiata di clementine, l'olio e lo zucchero. In un'altra terrina mescolare la farina con il cacao ed il lievito.
Unire i liquidi alla miscela di farina e mescolare con le fruste elettriche per ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Imburrare ed infarinare una teglia, versarvi l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 160° (forno statico) per circa 40 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
Far raffreddare completamente e tagliare a metà nel senso della lunghezza, spalmare la marmellata di arance e ricoprire la torta con il cioccolato amaro sciolto a fuoco dolce.
 

4 commenti:

  1. direi che è valsa la pena attender eun anno.... e ora che me l'hai fatta tornare in mente mi sa che la preparerò di nuovo anche io! grazie mille!!

    RispondiElimina
  2. abbinamento azzeccato!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.