lunedì 19 novembre 2012

Torta messicana di banane con aggiunta personale di noci

Quando abitavo in a Seoul ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere moltissime persone provenienti da diverse parti del mondo, con le quali ho instaurato dei bei rapporti di frequentazione ed amicizia.
Con alcuni di loro ho stretto dei legami molto forti che continuano al di là delle enormi distanze che ormai ci separano, con altri ci sono state frequentazioni più veloci, ma che comunque hanno lasciato un segno nella mia vita e che hanno contribuito a ispessire il mio bagaglio di esperienze culturali e anche...culinarie!
A Seoul erano frequenti i pomeriggi di gioco tra i bambini con conseguente socializzazione tra le mamme. In uno di questi pomeriggi ho conosciuto Renata, una simpaticissima ed estroversa ragazza messicana, mamma di Paolo, uno dei migliori amici di scuola di mia figlia Alessia, che mi ha fatto assaggiare questa buona torta alle banane, regalandomi poi la ricetta.
Io l'ho arricchita mettendo delle noci triturate a coltello e la trovo perfetta per una buona colazione!



Ingredienti

3 banane molto mature
1 tazza di zucchero
1/2 tazza di olio
2 tazze di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 uova
100 gr noci (la quantità dipende da quanto vi piace sentire il contrasto del croccante all'interno del cake...a me molto!)

* l'unità di misura è proprio una tazza...non è la traduzione errata dell'unità di misura "cup"



Procedimento

Mettere in una terrina prima gli ingredienti secchi e poi aggiungere le uova e l'olio. Utilizzare le fruste elettriche per miscelare bene gli ingredienti.
Schiacciare le banane con una forchetta rendendole della consistenza di una purea ed aggiungerle al composto.
In ultimo unire le noci triturate grossolanamente con un coltello.
Infornare nel forno preriscladato a 180° per circa 40 minuti.

7 commenti:

  1. L'ho fatta anche io, ma con il cioccolato e senza noci. Mi piace tanto questa tua versione!

    RispondiElimina
  2. Che bontà deve essere questo cake, ottima l'idea delle noci!

    RispondiElimina
  3. Wow che delizia, un'ottimo abbinamento, complimenti!
    Baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  4. Non so se lo farò mai, ma se fossi stata da te lo avrei assaggiato volentieri!!! Che profumino.

    RispondiElimina
  5. Il banana bread, lo abbiamo fatto anche noi questo fine settimana, la nostra versione però ha anche la cannella e la noce moscata!
    Presto lo pubblicheremo sul blog,
    baci
    ficoeuva

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.